Dispositivo per la preparazione
di terapie farmacologiche
personalizzate
Ad inizio 2018 abbiamo avuto l’opportunità di entrare in un settore di mercato sino ad allora sconosciuto, ossia quello del confezionamento e della distribuzione dei farmaci in ambito ospedaliero. L’azienda si è posta l’obiettivo di realizzare una macchina singolarizzatrice per il settore farmaceutico, in grado di gestire un’ampia gamma di prodotti (fiale, fialette, siringhe, blister, ecc..). Il cuore del sistema è costituito da un robot antropomorfo, equipaggiato con un sistema di visione, che è in grado, con un end effector a 6 gradi di libertà, di riconoscere e prelevare la singola dose di farmaco proveniente da una tramoggia vibrante. Una volta prelevato, il farmaco viene imbustato e veicolato al paziente.
La sperimentazione condotta sul prototipo ha richiesto lo sviluppo di soluzioni innovative:
sviluppo di specifici algoritmi di analisi per la verifica dell’affidabilità del sistema di visione
end effector estremamente specializzati a causa della numerosità e variabilità delle dimensioni delle unità di farmaco
studio e lo sviluppo di specifici schermi di protezione per limitare effetti di luce riflessa e di trasparenza nei blister.
sistema di visione che consente di riconoscere la configurazione di ogni blister e, sulla base delle richieste, provvede a tagliare e prelevare il numero di unità richiesto.
innovativo sistema di incollaggio, che consente di far aderire la busta con fiala e siringa alla scatola contenente il farmaco.