Progettazióne s. f. [der. di progettare]. – 1. Il fatto di progettare, anche in senso estens.: p. di nuovi lavori, di grandi imprese. 2. In senso stretto e più tecnico, la preparazione, e anche la fase di elaborazione e realizzazione, di un progetto: la p. del nuovo tipo di autovettura è già iniziata.
Idea, progetto, costruzione: ci facciamo carico dell’intero processo creativo, dalla necessità del Cliente alla macchina operante. In questo percorso la progettazione, meccanica come elettronica, è il fulcro e l’elemento caratterizzante della nostra Azienda ed è da sempre sviluppata al nostro interno.
Grazie all’utilizzo dei più moderni software di progettazione, effettuiamo analisi FEM e simulazioni fisiche e dinamiche, studi di fattibilità e progettazione di impianti industriali.
Dalla collaborazione con importanti centri di ricerca e sviluppo – enti pubblici e privati – traiamo nuovi stimoli ed occasioni di confronto e crescita costante.
Anche l’industrial design ha parte importante nelle nostre proposte, che sono modernamente ed esteticamente caratterizzate.
progettazione
meccanica
Sin dal principio la progettazione è stata realizzata interamente all’interno, per meglio assecondare le diverse esigenze della clientela: questa versatilità e la capacità di individuare soluzioni razionali ed economicamente sostenibili ci hanno consentito di acquisire esperienza in tutti i settori della meccanica applicata.
La progettazione meccanica è tutt’ora il fulcro e l’elemento caratterizzante della nostra Azienda, ed è spesso sviluppata in collaborazione con i più importanti centri nazionalidi ricerca ed innovazione.
fem
Il metodo degli elementi finiti (Finite Element Method) è una tecnica per la risoluzione numerica approssimata di equazioni differenziali, riducendo queste ultime ad un sistema di equazioni algebriche.
Effettuiamo analisi FEM e multibody utilizzando i più recenti software di assistenza alla progettazione, quali Autodesk Inventor, Solid Works, MSC Nastran Desktop – (MSC Nastran + MSC Adams), Servo Soft, EdgeCAM.
multibody
L’analisi dinamica multi-corpo (multi-body) permette di simulare il comportamento cinematico, dinamico e strutturale di assiemi meccanici, composti da parti molteplici in moto reciproco relativo (cinematismi).
Grazie alla strumentazione più moderna e al know-how maturato negli anni, siamo in grado di eseguire analisi multi-body su macchine complete o sulle singole unità che le compongono.